Programma di gestione della siccità in vivaio

James Johnson

Rutgers Cooperative Extension,
New Jersey Agricultural Experiment Station, Rutgers,
State University of New Jersey

Traduzione e adattamento a cura di Paolo Marzialetti


Questa pubblicazione è stata realizzata originariamente da James Johnson, agente agricolo della contea di Cumberland nel 1999 ed è stata successivamente rivista, tra gli altri, dal Ministero dell'Agricoltura, dall'Ufficio delle Aziende Agricole e dall'Associazione dei Vivaisti dello stato del New Jersey. È stata quindi adottata come programma di riferimento per la gestione della siccità del 1999. Quindi è stata di nuovo presa come riferimento per le direttive amministrative 2002-2005 che hanno indirizzato i provvedimenti per la siccità del 2002 nel New Jersey.

Questo programma è stato preparato per suggerire dei metodi di risparmio dell'acqua. L'adozione delle raccomandazioni definite "Cambiamenti operativi" potranno apportare dei benefici nel breve periodo, l'attuazione dei "Cambiamenti di sistema" potranno offrire un maggior risparmio nel lungo periodo ma richiederanno più tempo e notevoli investimenti di tempo e denaro per essere adottate. Note, suggerimenti e raccomandazioni non sono prioritarie.
Un certo numero di coltivatori hanno partecipato volontariamente ai "Programmi Distrettuali di Conservazione dell'Acqua e del Suolo" ricevendo assistenza dal "Servizio di Conservazione delle Risorse Naturali". Attraverso questa assistenza stanno sviluppando un "Programma di Gestione delle Risorse Idriche per le Aziende Agricole". Invitiamo i coltivatori a consultare le suddette agenzie per partecipare a questi programmi. Nel lungo termine, questi programmi perseguono non soltanto il risparmio dell'acqua ma anche altri vantaggi operativi e la possibilità di condividere i costi delle installazioni.
Se l'azienda non è informatizzata, prendete seriamente in considerazione l'acquisto di un computer dotato di accesso ad Internet. Ci sono molti di siti web che vi possono aiutare a sopravvivere economicamente durante una emergenze siccità.


Impianti di irrigazione

Attuali impianti di irrigazione per i vivai:

Vivai in contenitore
Vivai di pieno campo
Attuali pratiche per vivai di risparmio idrico:
Possibilità di risparmio idrico

Vivai all'ingrosso

Cambiamenti operativi
Cambiamenti di sistema
Vivai rivenditori e al minuto

Cambiamenti operativi

Cambiamenti di sistema
Programma di educazione

I vivaisti dovrebbero istruire i loro clienti circa le tecniche di risparmio dell'acqua con dispense, bollettini o altri mezzi.
Gli Extension Services ed il Dipartimento di Protezione Ambientale del New Jersey, dovrebbero coordinare lo sviluppo di materiale e informazioni circa la siccità per i coltivatori da diffondere con bollettini, circolari e siti Web.
Gli Extension Services dovrebbero raccogliere informazioni sull'uso dell'acqua durante riunioni con i coltivatori o mediante corrispondenza.


Homepage Indietro
© 2003 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata