TECHNICAL SERVICE REPORT

3 Gennaio 1994


Spin Out

REGOLATORE DI CRESCITA RADICALE

INGREDIENTI ATTIVI: Idrossido di rame 7,1%

INGREDIENTI INERTI: 92,9%

TOTALE 100,0%

Equivalente rame metallico 4,6%

INFORMAZIONI GENERALI

Spin Out è un regolatore di crescita radicale, da usarsi su contenitori di plastica da vivaio, che impedisce alle radici di girare intorno alla parete interna del vaso favorendo lo sviluppo di un sistema radicale ramificato. Spin Out può essere usato per trattare i contenitori di crescita di piante ornamentali legnose ed erbacee e delle fruttifere non ancora in produzione. Spin Out va usato a tutti gli stadi di sviluppo della pianta dal semenzale fino ai grandi alberi allevati in contenitore. Non applicare Spin Out direttamente sul suolo o sulle piante.

COME SI APPLICA

I contenitori da vivaio devono essere puliti e asciutti prima dell’applicazione di Spin Out. I contenitori usati dovrebbero essere ripuliti dalla terra residua. Mescolare bene Spin Out prima di usarlo e NON DILUIRLO. Applicare Spin Out sulla superficie interna dei contenitori plastici utilizzando una normale attrezzatura per la verniciatura a spruzzo, e seguirne avvertenze e precauzioni. Spin Out può essere distribuito anche con un pennello o una spugna. Spin Out deve essere applicato uniformeente all’intera superficie interna del vaso. Una accurata copertura con un’unica applicazione di Spin Out è sufficiente per il controllo delle radici. Lasciar asciugare Spin Out per 30-60 minuti in ambiente secco prima di rimettere i contenitori uno nell’altro o di usarli per invasare le piante. Spin Out è ben asciugato quando il suo colore cambia da nero a grigio chiaro. Quando si reimpilano i contenitori non premerli con forza uno nell’altro per evitare di graffiare lo strato di Spin Out. I contenitori trattati possono essere tenuti in magazzino per più di un anno prima di essere utilizzati. Pulire l’attrezzatura a spruzzo usata per distribuire Spin Out con acqua semplice, seguendo le istruzioni del proprio manuale.

Spin Out è stato ampiamente sperimentato, comunque, le prove non sono state condotte su tutte le specie e cultivar, o in tutte le condizioni di crescita. In alcune situazioni le caratteristiche dei risultati possono essere variabili.


Spin Out - Applicazione del prodotto

Spin Out è una vernice a base di lattice ed acqua simile nelle sue proprietà fisiche alle vernici da interni. Spin Out è stata formulata per garantire l’applicazione su vari tipi di substrati come plastica, carta, legno o metallo. E’ stata anche formulata in modo da poter essere utilizzata con i sistemi di applicazione più comunemente disponibili come pennelli, pennelli di schiuma, tamponi, rulli o pistole a spruzzo. L’operatore sceglierà il sistema di applicazione che preferisce, ma se il numero dei vasi da trattare è molto alto si raccomanda un sistema a spruzzo.

Gli strumenti per il trattamento vanno adoperati seguendo le normali procedure di uso e manutenzione tenendo conto che Spin Out è l’equivalente di una normale vernice a base di acqua, che potrà essere facilmente lavata con acqua e sapone. Le istruzioni che seguono aiuteranno chi applica la vernice nella scelta della giusta attrezzatura per il trattamento dei vasi da vivaio.

NON APPLICARE SPIN OUT QUANDO LA TEMPERATURA E’ SOTTO I 10 °C.

Attrezzatura raccomandata

Le migliori attrezzature sono quelle che spruzzano la vernice senza utilizzare l’aria, sono pratiche da preparare e da usare.

Preparazione dei contenitori da trattare

I risultati del trattamento sono correlati ad una corretta applicazione della vernice e ad una corretta preparazione delle superfici da trattare. Le superfici non devono essere umide, unte o sporche di terra, altrimenti vanno lavate o pulite con un bruschino; i contenitori nuovi andrebbero trattati non appena sono stati acquistati. Il trattamento di un grande numero di contenitori può essere facilitato sistemando e spaziando i vasi (secondo la loro grandezza) su una superficie piana a formare una griglia. L’operatore potrà passare lungo le file dei vasi imbracciando la pistola a spruzzo.

La distribuzione più efficace si raggiunge passando più mani leggere una sull’altra piuttosto che una sola mano abbondante. Ciò permette una migliore distribuzione ed una migliore adesione. Si raccomanda che la copertura abbia uno spessore a secco tra 40 e 50 millesimi di millimetro, che equivale ad uno spessore umido da 80 a 100.

NOTA: Alcuni contenitori, in particolare per piante da aiuola, dovrebbero essere trattati con un agente di scorrimento per permettere un miglior distacco. Gli agenti di scorrimento possono spesso essere cerosi ed impedire una buona adesione di Spin Out. Non raccomandiamo l’uso di Spin Out in queste condizioni.

Tempo di essiccatura

Il tempo di essiccatura dipende dall’umidità relativa, dalla temperatura e dal movimento dell’aria, e può variare dai 5-10 minuti di un giorno soleggiato, caldo e ventilato, all’ora di un giorno umido e fresco.

Quando è essiccata, la vernice cambia colore passando dal nero al grigio, a questo punto i contenitori possono essere raccolti e messi l’uno nell’altro. La copertura data dal prodotto migliorerà in integrità e robustezza col passare di alcune settimane. Finchè la vernice non è seccata è meglio evitare di inumidire, maneggiare e piegare i contenitori. I contenitori possono essere usati subito dopo l’essiccamento.

Sicurezza

Anche se Spin Out è stato preparato con una minima quantità di solventi e corrosivi chimici, è pur sempre un pesticida. Seguire accuratamente le istruzioni sia dell’attrezzatura di distribuzione che dell’etichetta di Spin Out. Consultare l’etichetta di Spin Out per i dettagli. Quando si somministra il prodotto è meglio indossare occhiali di protezione, guanti e tuta protettiva. Evitare di inalare il prodotto nebulizzato. Provvedere ad una adeguata ventilazione specialmente se si opera in luoghi chiusi. Indossare una maschera da verniciatore quando si spruzza il prodotto. Evitare il contatto con la pelle. Togliere Spin Out dalla pelle con acqua e sapone.


Homepage Indietro
© 1999 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata