La concimazione 
AZotata degli 
ORTaggi

Home Page

Partner

Progetto

Risultati

Manuale

Contatti

Links

Sviluppo e trasferimento di metodi innovativi per aumentare l’efficienza d’uso dei fertilizzanti, ridurre l’impatto ambientale
e migliorare la qualità dei prodotti - Programma interregionale di Sviluppo rurale - Regione Siciliana - Università di Pisa

Solnutri

Green-fert

Cal-Fert

Software


SOFTWARE SOL-NUTRI

SOL-NUTRI è un software freeware per sistemi operativi Microsoft Windows che permette di calcolare i quantitativi di concimi semplici e di acidi da sciogliere in un determinato volume di acqua irrigua per realizzare una soluzione nutritiva per la fertirrigazione delle principali specie ortofloricole ed è rivolto ad agricoltori, ricercatori, tecnici e professionisti che operano in agricoltura e che hanno necessità di calcolare una soluzione nutritiva.

Il software si caratterizza per la sua facilità di utilizzo, anche per gli utenti meno esperti: attraverso un percorso guidato e con la richiesta di pochi input quali l’analisi chimica dell’acqua irrigua, la scelta di una ricetta nutritiva, l’indicazione del fattore di diluizione e del volume dei contenitori della soluzione stock concentrata (nel caso dell’utilizzo di un fertirrigatore), permette di calcolare rapidamente e automaticamente il quantitativo di concimi e acidi da sciogliere nell’acqua irrigua. Infine, permette il controllo di eventuali precipitazioni nelle soluzioni stock e il calcolo del loro costo.

Flow-chart del software SOL-NUTRI


SOL-NUTRI è stato ideato dal Dott. Luca Incrocci del Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie dell’Università di Pisa e realizzato Dott. Valerio Noti, (Geoprogetti, s.rl.) grazie al supporto finanziario del progetto AZORT-“La concimazione AZotata degli ORTaggi”.

Caratteristiche principali di SOL-NUTRI:
- Possibilità di creare e salvare un nuovo progetto o di clonarne uno preesistente modificandolo successivamente;
- Database con i principali acidi e concimi e loro costi pre-inseriti, personalizzabile dall’utente;
- Database di 15 ricette nutritive di specie ortofloricole, personalizzabile ed espandibile fino ad un massimo di 50 differenti ricette;
- Possibilità di modulare la ricetta nutritiva in base ad un pH e ad una conducibilità elettrica prescelta;
- Test per il controllo dell’equilibrio elettrochimico delle ricette nutritive inserite e dell’acqua irrigua;
- Test per la valutazione di eventuali precipitazioni nelle soluzioni stock e calcolo del loro costo.

Requisiti minimi di sistema
Software: Microsoft Windows NT, 2000, 2003, XP, Vista
Hardware: CPU Pentium 300 MhZ; RAM 64 MB; HD 30 MB liberi; Monitor: 1024x768 o sup.

Download
La guida ed il programma di installazione del software possono essere scaricati liberamente.

Guida.pdf (850 Kb)

SolNutri Setup.exe (5.500 Kb)

ATTENZIONE: versione aggiornata il 21/09/2009

  • Vi preghiamo di inviare una e-mail di registrazione a Luca Incrocci unicamente allo scopo di essere avvisati di eventuali bug ed aggiornamenti.

  • Potete inoltre inviare una e-mail per segnalare bug / suggerimenti o problemi di installazione sempre a Luca Incrocci (luca.incrocci@unipi.it)

Attenzione: su alcuni PC tentando di scaricare un file eseguibile il download potrebbe non avviarsi ricevendo il messaggio "Questo download è stato bloccato dai criteri per le aree di protezione". Pertanto sarà necessario abbassare il livello di protezione anche momentaneamente (Pannello di controllo - Opzioni Internet - protezione).

Pagine gestite e realizzate da:  Paolo Marzialetti