Ce.Spe.Vi. Pagina iniziale | Presentazione | Banca del Germoplasma | Biblioteca | Notiziario  
Schede Fitopatologiche | Dati Agrometeorologici | Schede Botaniche | Links  
www.cespevi.it

 

Homepage
Torna alla
pagina iniziale
 
 





Pagine
correlate:
  
Medicinal plants database


"Progetto Piante Medicinali"


Il Prof. Alain Touwaide e la Prof.ssa Emanuela Appetiti, sono due studiosi di fama internazionale che hanno fondato l’Institute for the Preservation of Medical Traditions (IPMT), con sede presso lo Smithsonian Istitution di Washington. Il Prof. Touwaide ha ricevuto la donazione di una collezione di piante medicinali da Mr. Anthony Lyman-Dixon, un vivaista di Bristol che ha dedicato tutta la sua vita alla loro raccolta. Questa collezione sarà messa a disposizione dell’IPMT, ma non potendo essere spostata negli Stati Uniti è stata affidata al CESPEVI affinchè ne curasse la gestione e la conservazione.

La collezione è arrivata al CESPEVI con due spedizioni effettuate il 4 ed il 10 dicembre 2013. Le altre piante rimaste a Bristol sono arrivate a Pistoia con l'ultima spedizione il 10 giugno 2014. In totale la collezione è attualmente costituita da 3200 vasi appartenenti a circa 730 specie e varietà.

E' stata svolto un complesso il lavoro di catalogazione delle piante per la realizzazione del database con tutte le informazioni relative. L'attività ha richiesto molto tempo e viene continuamente aggiornata.
Questa banca dati è consultabile al seguente indirizzo: www.cespevi.it/plantmed/Plants-List.htm.

Per ciascuna delle piante in collezione, oltre alle varie informazioni è anche disponibile una serie di fotografie che visualizzano come si presentavano all’arrivo e successivamente al loro risveglio dalla stasi invernale e poi successivamente fino alla fioritura. Attualmente questa documentazione è costituita da oltre 1300 foto consultabile nel database suddetto.

Inoltre riportiamo sotto alcune foto panoramiche della collezione ospitata al CESPEVI per far capire di cosa si tratta e rendere un'idea di come si presenta a chi non ha la possibilità di venire a visitarla direttamente.

Medicinal plants database  
 
La collezione portata all'aperto e sotto l'ombrario in primavera-estate
La collezione ricoverata in serra durante l'inverno
Sorry, italian only!  Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2015 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata