Ce.Spe.Vi. Pagina iniziale | Presentazione | Banca del Germoplasma | Biblioteca | Notiziario  
Schede Fitopatologiche | Dati Agrometeorologici | Schede Botaniche | Links  
www.cespevi.it

 

Homepage
Torna alla
pagina iniziale
 


 Pagina precedente

Pagina successiva 


Pagine
correlate:

 
Catalogo
della Banca

 
Schede Botaniche

Percorso Naturalistico


Collezione delle Alberature

Gli schemi di piantagione sono distribuiti a trapezio su una striscia piantata larga dodici metri, intervallata dalle altre da una corsia di servizio larga sei metri. Le distanze di impianto variano dai 6 agli 8 fino a 12 metri.
La collezione comprende diverse specie e varietà dei seguenti generi: Acer, Alnus, Betula, Carpinus, Ostrya, Quercus, Tilia
 
Questo lotto della "Banca del Germoplasma" è stata realizzata nel 1996 e comprende una collezione di alberature per il verde urbano tra le più moderne e diffuse.
Non essendo che una prima raccolta di questa tipologia di piante sono stati scelti per iniziare alcuni dei generi più numerosi che comprendono circa 60 specie così ripartite: 24 specie di Aceri, 15 specie di Betullacee, 9 specie di Quercie e 12 specie di Tigli.
Circa i criteri di impianto è stata ripresa ed aggiornata la soluzione già studiata quando furono messe a dimora le collezioni di conifere, che si è dimostrata molto valida.
Ad ogni essenza è stato assegnato uno schema di piantagione, in base alle dimensioni massime che questa raggiungerà da adulta. In una prima fase si mettono a dimora quattro esemplari due dei quali, quando arriveranno a darsi fastidio con le chiome, saranno eliminati.
 
Sorry, italian only!  Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2008 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata