Ce.Spe.Vi. Pagina iniziale | Presentazione | Banca del Germoplasma | Biblioteca | Notiziario  
Schede Fitopatologiche | Dati Agrometeorologici | Schede Botaniche | Links  
www.cespevi.it

 

Homepage
Torna alla
pagina iniziale
 


 Pagina precedente

Pagina successiva 


Pagine
correlate:

 
Catalogo
della Banca

 
Schede Botaniche

Percorso Naturalistico


Aiuola delle Piante Mediterranee
Si tratta di una singolare composizione realizzata dal progettista Miro Mati in occasione dell' "Esposizione delle Piante di Tipo Mediterraneo" nel 1999 che raccoglie tutte le essenze più caratteristiche della macchia mediterranea in senso stretto. Cioè tutte quelle piante che hanno sempre caratterizzato la flora mediterranea sin dalle origini senza considerare le essenze provenienti da altri paesi che nel corso dei secoli si sono naturalizzate e diffuse dentro di essa.
La composizione ha anche un significato simbolico, volendo rappresentare come l'uomo abbia selezionato dalla "macchia" una serie di piante per l'arredo a verde della città, alberi oppure anche arbusti modificati in alberetti, che sarebbero quelli raccolti in circolo tutte attorno all'aiuola.
E' anche un occasione per poter ammirare tutte assieme delle varietà di piante che generalmente si trovano sparse nella nostra macchia mediterranea dalla Calabria alla Liguria.

Vi sono rappresentati i seguenti Generi:
Acer, Alnus, Arbutus, Buxus, Carpinus, Celtis, Cercis, Chamaerops, Cornus, Cotinus, Crataegus, Cupressus, Erica, Euonymus, Ficus, Fraxinus, Hedera, Juglans, Laurus, Lavandula, Myrtus, Nerium, Olea, Ostrya, Phillyrea, Pinus, Platanus, Prunus, Quercus, Rosa, Rosmarinus, Sorbus, Tamarix, Taxus, Teucrium, Tilia

 
 
Sorry, italian only!  Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2008 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata