Ce.Spe.Vi. Pagina iniziale | Presentazione | Banca del Germoplasma | Biblioteca | Notiziario  
Schede Fitopatologiche | Dati Agrometeorologici | Schede Botaniche | Links  
www.cespevi.it
 
T.P.F.
 
www.tpf.it 
 
 
 
Album
manifestazioni



Pagine
correlate:

 
Fotografie
della Mostra

 
Esito
della Mostra

 
Banca del Germoplasma
 
GArD&N Vivaio
 

Esposizione delle Piante di Tipo Mediterraneo

Pistoia, 8-10 ottobre 1999

      Toscana Piante e Fiori, Società di promozione del Florovivaismo Toscano, sta organizzando con il Contributo della Comunità Europea ed in convenzione con il Comune e la Provincia di Pistoia l’Esposizione delle Piante di Tipo Mediterraneo che si terrà a Pistoia dall’8 al 10 ottobre 1999.

L’Esposizione è un primo evento promozionale per la realizzazione dell’Arboreto di Pistoia ed un’anteprima della straordinaria esposizione di rilievo internazionale Floralie Verde 2000, una rassegna del florovivaismo ornamentale che si terrà a Pistoia dal giugno all’ottobre 2000.


      Si apre così un programma fitto di iniziative importanti per l’anno 2000. L’Idea Verde 2000 infatti non si limita ad inaugurare l’Arboreto di Pistoia, ma vuol legare diverse manifestazioni in un circuito toscano che si aprirà ad aprile a Viareggio con Newflora Mostra delle Novità Varietali in Floricoltura, vedrà la realizzazione della XXV Biennale del Fiore a Pescia presso il Comicent in settembre e si concluderà con la Floralie a Pistoia in ottobre.


      L’Esposizione delle Piante di Tipo Mediterraneo, realizzata alle porte della città di Pistoia, si avvarrà delle strutture del Ce.Spe.Vi (Centro Sperimentale per il Vivaismo) creando una mostra che si pone l'obiettivo di raggruppare e presentare a Pistoia, in un'area di circa 80.000 metri quadrati, le specie di tipo mediterraneo più importanti dal punto di vista ornamentale e più significative dal lato botanico e scientifico-culturale. Scopo dell’Esposizione è inoltre quello di far conoscere al grande pubblico, attraverso una Mostra documentale e visite guidate organizzate all’interno del parco, le Piante Mediterranee principalmente coltivate in Toscana. A tal fine verrà utilizzata la Banca del Germoplasma e verrà realizzato un mercatino espositivo commerciale nell’area del Campo di Volo che possa avvicinare i visitatori ai prodotti florovivaistici e alla cultura del verde.


      I contenuti della manifestazione sono i seguenti:

  • Venerdì 8 ottobre ore 17.00: Inaugurazione dell’Esposizione delle Piante di Tipo Mediterraneo per utilizzazioni paesaggistiche
  • Venerdì 8 ottobre ore 18.00: Tavola Rotonda dal titolo "I Servizi per il Florovivaismo: il Ruolo degli Enti Pubblici"
  • Sabato 9 ottobre: Giornata dimostrativa delle macchine agricole per il verde ed il giardinaggio
  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre: Visite guidate per il pubblico all’interno del parco
  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre: Esposizione e degustazione di prodotti tipici
  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre: Mercatino commerciale dei prodotti florovivaistici
  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre: Postazione fissa di rete televisiva TVL con registrazioni, trasmissioni ed interviste. Saranno previsti anche servizi sulla cultura agroalimentare e turistica toscana (antichi mestieri, artigianato, agriturismi, etc.)
  • Domenica 10 ottobre ore 10.30: Presentazione del Progetto Arboreto per la grande esposizione internazionale "Floralie Verde 2000"
  • Per l’intera durata della Mostra: Mostra Documentale sulla Storia del Vivaismo

      Per ogni ulteriore informazione sulla Esposizione delle Piante di Tipo Mediterraneo, preghiamo di mettersi in contatto con la Segreteria di Toscana Piante e Fiori ai seguenti recapiti:
Tel. 0572 440507 Fax 0572 440508 E-mail: tpf@arcadiatel.it

 
          
Iniziativa realizzata con il contributo dell'Unione Europea
 
Sorry, italian only!
 
Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2002 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata