Ce.Spe.Vi. Pagina iniziale | Presentazione | Banca del Germoplasma | Biblioteca | Notiziario  
Schede Fitopatologiche | Dati Agrometeorologici | Schede Botaniche | Links  
www.cespevi.it

 

Homepage
Torna alla
pagina iniziale
 
 





Pagine
correlate:
 
 

"Vestire il Paesaggio"

Edizione 2007


 
 

"Vestire il Paesaggio"

Edizione 2013

 

           

Seconda edizione 1-3 Luglio 2010
Villa La Magia a Quarrata (PT)
Tema principale il rapporto tra verde e salute:
"Il verde per migliorare la qualità della vita"


Il verde per migliorare la qualità della vita. La seconda edizione di 'Vestire il paesaggio', il meeting internazionale, a cadenza triennale, sull'incontro tra produzione e progettazione del verde, si svolgerà a Pistoia dal 1' al 3 luglio 2010, con sede principale a Villa La Magia a Quarrata.

Vestire il paesaggio è organizzato dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con la collaborazione del Comune di Quarrata, di Pescia, del Comune di Pistoia, del Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese e di molti altri partners.
Da Pistoia un appuntamento che vuole essere per addetti ai lavori ma anche di divulgazione culturale aperta per proporre una progettazione degli spazi a partire dalla presenza e dal rispetto del verde.

La finalità di questo confronto è anche proporre da Pistoia idee innovative per la progettazione del paesaggio utilizzando pienamente le opportunità offerte dall'ampia gamma di piante coltivate nel distretto pistoiese ed altresì far emergere nuovi indirizzi di ricerca per la produzione alberi ed arbusti sempre più rispondenti alle nuove tendenze della paesaggistica ed alle diverse istanze della attuale realtà internazionale.
La principale tematica affrontata in questa seconda edizione di 'Vestire il Paesaggio' sarà quella relativa all'uso del verde per migliorare la qualità della vita, affrontata in tutti i suoi più diversi e molteplici aspetti, incrociando quindi, come principali tematiche quelle collegate all'uso del verde, dell'ambiente, della salute, della pianificazione territoriale, del benessere, del turismo e della cultura.

L'edizione del 2010 si svolgerà su tre giorni e vedrà il più ampio coinvolgimento degli operatori del settore vivaistico e dell'indotto, con la seconda giornata dell'evento interamente dedicata alla visita delle aziende e dei luoghi di eccellenza del territorio.
I lavori nel convegno saranno divisi in sessioni: il sistema del verde per la città, il verde per la qualità della vita, la qualità delle opere a verde. Tra gli interventi la Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea, la Biennale del paesaggio di Barcellona, Università di Berlino.
La seconda edizione di Vestire il Paesaggio vorrà essere anche l'occasione per elaborare e proporre l'approvazione da parte dei presenti di 'un manifesto per il verde' con indicati i valori di rispetto ambientale e di sviluppo del territorio che saranno il legame di tutta la rete di operatori, studiosi e addetti del settore che ormai ruota da alcuni anni intorno a questa iniziativa. I lavori potranno essere seguiti in diretta sul sito internet del convegno.
Compresa nel programma anche la quinta edizione del premio intitolato al famoso paesaggista toscano Pietro Porcinai, in programma venerdì 2 luglio al Parco Pinocchio di Collodi. Comprese nel programma, numerose mostre sul verde ed il paesaggio, esposte dal 25 giugno al 25 luglio. Inoltre un percorso all'interno di diversi siti artistici e significativi della città di Pistoia, tra cui viste guidate alla 'Fattoria di Celle - Collezione Gori' a Santomato, sito conosciuto in tutto il mondo per l'unicità e la particolarità della collezione di arte ambientale, e un evento che vedrà protagonista la bellezza delle 'Terme Tettuccio' di Montecatini Terme.

Per informazioni su internet http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it

INFO Coordinamento Generale
tel. +390573 372435 fax. +390573 372436 cell.+39 348 0433242
e-mail: i.bonanno@provincia.pistoia.it

Ufficio Stampa addetto stampa Provincia Pistoia Silvia Innocenti Caramelli
tel. 0573 - 374509 fax 0573 - 374264 cell. 348 6401698
e-mail s.innocenti@provincia.pistoia.it
 
Sorry, italian only!  Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2010 Ce.Spe.Vi. - Pistoia