Progetto IRRIFLORVIVA
Progettazione e realizzazione di centraline e software innovativi per il pilotaggio
dell’irrigazione capaci di aumentare l’efficienza dell’irrigazione nel florovivaismo.

Finanziato dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) con D.M. 11050/7643/09
Presentazione

Attivitá

Software

Divulgazione

La divulgazione dei risultati pubblici del progetto è stata effettuata attraverso la costruzione e aggiornamento del presente sito internet, attraverso l’organizzazione di 2 Open day, di un congresso finale e con alcune pubblicazioni a carattere divulgativo-scientifico come qui di seguito illustrato.

1) Open-day 2010. Giornata dimostrativa sulle attività di ricerca e sperimentazione realizzate presso il Centro Sperimentale per il Vivaismo, svoltosi presso il CE.SPE.VI. a Pistoia, il 8/10/2010. (Openday 2010).

2) Open day 2011. Giornata dimostrativa sulle attività di ricerca e sperimentazione realizzate presso il Centro Sperimentale per il Vivaismo, svoltosi presso il CE.SPE.VI. a Pistoia, il 22/11/2011. (Openday 2011).

3) Workshop conclusivo 2012: “Sistemi innovativi per il florovivaismo e un’agricoltura di precisione”, svoltosi presso il CE.SPE.VI. a Pistoia, 6 Dicembre 2012. (Workshop 2012).

4) Pubblicazioni a carattere tecnico-divulgativo:
· Incrocci, L., 2012. La coltivazione fuori suolo come alternativa alla disinfezione del terreno.
  Il Floricultore, (5): 34-39.
· Incrocci, L., Marzialetti, P.,Pardossi, A., 2013. Migliorare l’efficienza irrigua nel vivaismo.
  Il Floricultore, (3): 34-39.
· Incrocci, L., Massa, D., Pardossi, A., 2013. Ciclo chiuso, come gestirlo. Colture Protette (2), 26-31.

5) Leaflet di presentazione alle due centraline irrigue sviluppate:
- centralina IRRI-RZS; (LEAFLET centralina IRRI-RZS.pdf)
- centralina IRRIVIVA; (LEAFLET centralina IRRIVIVA.pdf)

Nel OPEN DAY 2010 è stata presentata la prima versione della centralina irrigua IRRI-RZS, capace di controllare il pilotaggio dell’irrigazione attraverso sensori dielettrici, che misurano direttamente il contenuto idrico volumetrico nel substrato o nel suolo. La giornata ha avuto una numerosa partecipazione di vivaisti e tecnici che prestano consulenza nelle aziende, a quali è stato illustrato il progetto IRRIFLORVIVA ed il prototipo della centralina realizzato. Con l'occasione sono stati raccolti anche utili suggerimenti per renderla più rispondente alle esigenze degli operatori. Nelle foto che seguono il Dr. Luca Incrocci illustra il prototipo IRRI-RZS e l'attività svolta agli intervenuti alla manifestazione





Nel OPEN DAY 2011 è stato presentato lo stato di avanzamento del progetto e gli sviluppi delle centraline. Anche in questa edizione la partecipazione di vivaisti e tecnici è stata numerosa.



Nel Workshop 2012 infine sono stati presentati i risultati conclusivi del progetto, le due centraline ed i software sviluppati. La manifestazione ha riscosso un notevole interesse e richiamato un vasto pubblico.






Nella foto i titolari delle due aziende Guastapaglia e Sa.Se. ed il personale che ha lavorato al progetto.
Ce.Spe.Vi. www.cespevi.it  
Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2014 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata