Progetto IRRIFLORVIVA
Progettazione e realizzazione di centraline e software innovativi per il pilotaggio
dell’irrigazione capaci di aumentare l’efficienza dell’irrigazione nel florovivaismo.

Finanziato dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) con D.M. 11050/7643/09
Presentazione

Attivitá

Software

Divulgazione

Il progetto IRRIFLORVIVA ha sviluppato due software:

- IRRIVIVA CONTROLLER, disponibile solo con l’acquisto della centralina IRRIVIVA,  necessario per visualizzare i dati climatici della stazione meteorologica attualmente installata presso il Centro Sperimentale per il Vivaismo (CESPEVI).
Il software IRRIVIVA, grazie allo scambio di dati fra la memoria della centralina irrigua IRRIVIVA ed un server dedicato, permette di memorizzare in automatico i volumi irrigui giornalieri distribuiti sui vari settori irrigui. Inoltre permette all’agricoltore di inserire manualmente alcune informazioni relative alle piante presenti in ciascun settore irriguo (specie, varietà e tipo di vaso/substrato utilizzato; dimensioni della pianta, frazione di lisciviazione) in modo da costruire un database storico dei consumi idrici delle varie colture, in base anche alle dimensioni delle piante.



Home page del software IRRIVIVA CONTROLLER, che visualizza le condizioni climatiche in tempo reale rilevate dalla centralina meteo installata presso il CE.SPE.VI., a Pistoia.





Pagina del software IRRIVIVA CONTROLLER, dove l’operatore può inserire i dati della coltura in modo da creare un database aziendale dei consumi idrici delle varie colture in funzione delle loro dimensioni.


- CAL-VIR, (calcolatore del volume irriguo ottimale) è un foglio elettronico di Excel® per il calcolo del volume irriguo netto e lordo ottimale di colture in contenitore (opzione 1) o in suolo (opzione 2), ideato e realizzato da Carlo Bibbiani e Luca Incrocci (Università di Pisa). Attraverso un percorso guidata tipo WIZARD, l’utente deve selezionare diversi parametri in successive finestre di dialogo in modo da calcolare in automatico il volume irriguo netto (VIN), il volume irriguo lordo (VIL) e il tempo di erogazione, in base all’efficienza nell’erogazione del sistema irriguo adottato, alla qualità dell’acqua irrigua e alla uniformità della coltura . Nella figura sottostante è riportato il diagramma di flusso di CAL-VIR. Per agevolare l’utilizzo da parte dei tecnici, il software ha due database, estendibili e modificabili dall’utente: uno contiene i dati della curva di ritenzione idrica di vari substrati, mentre l’altro raccoglie i dati di volume, altezza e dei diametri delle due basi di più di 250 differenti tipi di contenitori, rilevati dai cataloghi delle principali ditte produttrici in Italia.

 

Diagramma di flusso del CALCOLATORE VOLUME IRRIGUO (CAL-VIR)

Lo sviluppo di questo software è stato finanziato dal progetto MIPAF (“IRRIFLORVIVA”, DM. 11050/7643/09) e può essere scaricato gratuitamente cliccando sul seguente link:

 CAL-VIR v1.4.1.zip (1.800 Kb)
 

Ce.Spe.Vi. www.cespevi.it  
Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2014 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata